L’assenteismo del dipendente è uno dei pesi più importanti sui budget aziendali. Le cifre e i numeri della statistica sull’assenteismo dei dipendenti sono veramente alti e sempre in crescita come certificato da indagini di Confindustria e ISTAT.
Per una impresa o una azienda la soluzione può essere quella di affidarsi ad un investigatore privato che con indagini molto lunghe e spesso complicate e delicate raccoglie tutte le prove e la documentazione necessaria per fornire al proprio cliente una soluzione valida in sede giudiziale.
È importante pensare a quale può essere il danno provocato l’assenteismo di un dipendente ad una azienda.
Senza dubbio l'assenteismo del dipendente in azienda produce ripercussioni non solo sul processo produttivo aziendale, a causa del rallentamento dovuto all’assenza, ma provoca anche conseguenze sull'efficienza degli altri dipendenti, che debbono sopperire al lavoro che dovrebbero svolgere altri, senza prendere in considerazione l'aspetto emulativo nei confronti dell'assenteista se, per questo, non vengano presi provvedimenti.
Anche secondo il Garante della Privacy è lecito per un datore di lavoro far svolgere indagini ad una agenzia investigativa privata per accertarsi che le assenze dei dipendenti siamo giustificate.
Nei nostri casi, risolti con successo, dipendenti che si assentavano per lunghi periodi adducendo come motivazioni malattie o problemi familiari, spesso erano assenti semplicemente perché andavano in vacanza o praticavano sport o ancora erano con i familiari in giro a sbrigare i propri affari.
L’assenteismo dei dipendenti crea un importante costo sulla gestione dell’azienda che lo subisce, non solo in termini di stipendi pagati ma anche in termini di rallentamento della produttività e di lamentele ed emulazione da parte dei colleghi. Spesso chi gestisce l’azienda o è a capo delle risorse umane non è a conoscenza del fatto che risvolgersi ad una agenzia investigativa per risolvere problemi di assenteismo dei dipendenti, può essere la soluzione al problema.
L’investigatore privato infatti dopo aver svolto le indagini fornisce prove che sono valide in fase di giudizio e che possono portare anche al licenziamento per giusta causa.
Il Consorzio del
Gruppo Ponzi Investigazioni dal 1958 con la sua provata esperienza e
la sua capillare presenza sulla realtà italiana, con le sue sedi a Milano, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna risolve casi di assenteismo dei dipendenti fornendo prove documentali e digitali valide in sede di giudizio.
Agenzia Investigativa
Gruppo Ponzi Investigazioni
Via Michelangelo Buonarroti 14
20145 MILANO
P.I. 03455900179 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy