Quando un datore di lavoro nutre dei dubbi sulla veridicità di un curriculum di un candidato può rivolgersi ad una agenzia investigativa privata per svolgere le investigazioni pre-assunzione, prima di inserirlo definitivamente nell’organico della sua azienda.
La valutazione del personale da assumere in via definitiva in azienda è sempre più richiesta dalle aziende, soprattutto se il personale da assumere ricoprirà incarichi di una certa rilevanza o posizioni di rilievo, questo perché spesso i curricula non sono sempre rispecchiano le reali capacità del candidato.
Il controllo pre-assuntivo è l’insieme delle indagini svolte da un investigatore privato per verificare che le competenze scritte nel curriculum corrispondano alle reali mansioni svolte fin qui e alle capacità del candidato. Le indagini vengono svolte, naturalmente, nel rispetto della legge e in particolare nel rispetto dell’articolo 8 dello statuto dei lavoratori.
Le prime cose che un investigatore privato verifica in caso di indagini pre-assunzione sono i dati anagrafici, poi vengono controllati i titoli di studio comprese certificazioni o attestati di qualifica, eventuali referenze e la moralità del soggetto, le competenze professionali e le attività lavorative svolte in precedenza e nelle aziende dove il candidato ha svolto la sua attività lavorativa fino ad allora, e in ultimo anche le reali motivazioni della cessazione del contratto precedente. Fatto ciò, l’investigatore privato consegna al datore di lavoro un rapporto dettagliato con i contenuti della sua investigazione privata pre-assunzione, per appurare che il candidato abbia detto il vero.
I dati emersi dalle indagini svolte dall’investigatore privato orientano il datore di lavoro, o il responsabile HR a decidere se il candidato è la persona giusta da assumere.
In una realtà lavorativa nella quale la proprietà intellettuale, i marchi, i progetti futuri sono importanti è sempre indispensabile che i dipendenti assunti siano le figure giuste per la posizione ricoperta e anche delle persone affidabili, per questo le investigazioni pre-assunzione svolte da una agenzia investigativa privata sono necessarie per decidere con fiducia se il candidato è quello giusto.
Il
Gruppo Ponzi Investigazioni con le sue sedi a
Milano, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna è presente nelle realtà lavorative e industriali più importanti d’Italia, ma il suo competente personale svolge indagini pre-assunzioni in tutta Italia fornendo sempre al datore di lavoro report dettagliati, legalmente validi, con dati certi e affidabili che aiutano le aziende e i loro responsabili a decidere in merito all’assunzione di un candidato.
Agenzia Investigativa
Gruppo Ponzi Investigazioni
Via Michelangelo Buonarroti 14
20145 MILANO
P.I. 03455900179 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy