Tutela dei marchi: proteggere il tuo brand con l’aiuto di una agenzia investigativa specializzata

MARCO PONZI • 11 dicembre 2024

La tutela dei marchi è un aspetto fondamentale per qualunque grossa azienda che voglia salvaguardare la propria immagine e i ricavi.


Il progredire della globalizzazione e del commercio su piattaforme online è sicuramente un vantaggio per le aziende che, però, al contempo ha aumentato i casi di usi illeciti di prodotti e marchi da parte di realtà terze.

Abbiamo scritto questo articolo per aiutarti a proteggere il tuo brand, evidenziando gli aspetti chiave della tutela dei marchi e l’importanza del ruolo di un investigatore privato.

Quali sono le conseguenze per la violazione del marchio per l’azienda colpita?

Tante aziende sottovalutano le conseguenze che può avere la violazione del proprio marchio.


Di seguito riportiamo i danni principali che potrebbe causare alla tua azienda:

  • ·Perdita economica: quando un marchio viene violato, il primo danno a cui si pensa è sicuramente quello economico. Le imitazioni presenti sul mercato sono sempre vendute a un prezzo inferiore e la loro vendita sottrae potenziali introiti del brand, poiché tante vittime sono veramente convinte di acquistare il prodotto originale, grazie a un ottimo sconto. A questo si aggiungono i costi dovuti a battaglie legali contro i contraffattori.
  • Danni d’immagine e reputazione: il secondo danno che può generare la violazione riguarda il crollo della fiducia dei consumatori nei confronti del brand. D’altra parte, un prodotto contraffatto è solitamente di qualità inferiore e il consumatore, tratto in inganno, potrebbe attribuire la colpa al marchio reale, senza accorgersi della truffa. Ne conseguirebbe dunque un passaparola negativo sia tra conoscenti che attraverso piattaforme e recensioni online.
  • Diluizione del marchio: quando un marchio viene contraffatto innumerevoli volte, può capitare che il suo valore di mercato diminuisca, poiché diventa meno riconoscibile e desiderabile da parte dei consumatori.


Come protegge il tuo marchio un’agenzia investigativa?

Affidandoti a un’agenzia investigativa professionale potrai tutelare il tuo marchio, agendo tempestivamente in caso di usi illeciti.


L’agenzia si occuperà di monitorare il mercato, attraverso pratiche quali:

  • ·Investigazioni su dipendenti, fornitori o partner: possono sussistere circostanze dove la violazione del marchio è stata causata da una fuga di informazioni riservate. L’investigatore si occuperà di svolgere verifiche interne, al fine di individuare possibili comportamenti fraudolenti.
  • Investigazioni di fiere ed eventi: simili ritrovi possono essere un mezzo per vendere prodotti contraffatti, soprattutto se si tratta di eventi minori in paesi terzi. L’agenzia incaricata aiuterà a prevenire simili violazioni, documentando tutte le prove raccolte.
  • Investigazioni su social media: per raggiungere un pubblico più vasto, capita che le imitazioni vengano vendute sui social, magari attraverso promozioni fasulle.
  • Investigazioni su domini web contraffatti: altra analisi che svolge l’investigatore è la ricerca di possibili siti falsi che sfruttano indebitamente il marchio per trarre in inganno i consumatori.
  • Investigazioni di mercati paralleli o grigi: sono frequenti anche situazioni dove le imitazioni vengono vendute in mercati grigi/paralleli non autorizzati dal marchio. L’agenzia investigativa si prenderà cura di sorvegliare anche queste circostanze.


Queste sono giuste alcune delle pratiche che metterà in atto l’agenzia investigativa, al fine di tutelare il tuo marchio.

Se vuoi assicurarti un’indagine ben fatta, conviene che tu ti rivolga sempre a investigatori professionisti, che possiedano anni di comprovate competenze.


Affida la tutela del tuo marchio all’esperienza del Gruppo Ponzi Investigazioni

La tutela del marchio è una questione di massima importanza che ogni azienda dovrebbe tenere sotto controllo, al fine di evitare tutti gli effetti collaterali di cui abbiamo parlato.

Il Gruppo Ponzi Investigazioni vanta una grande esperienza nel settore, affondando le sue radici nei primi anni ’50, grazie alla prima attività a Milano dei fratelli Tom e Vittorio Ponzi.

Al giorno d’oggi l’agenzia offre numerosi servizi investigativi per le aziende, quali:

 

Vuoi avere la garanzia di essere supportato da veri professionisti? Affida il tuo caso al Gruppo Ponzi Investigazioni!

Contatta la nostra sede principale di Milano o la sede di Bologna.

Oppure scopri tutte le nostre sedi.


Investigazioni concorrenza sleale
Autore: MARCO PONZI 18 febbraio 2025
Tra le principali minacce per un’azienda troviamo l’infedeltà dei soci e la concorrenza sleale: il ruolo dell'investigatore per l'integrità aziendale.
Investigazioni assenze malattia
Autore: MARCO PONZI 11 febbraio 2025
Negli ultimi anni sono davvero tante le aziende che necessitano di indagini sulle assenze per malattia dei dipendenti: il ruolo dell'agenzia è essenziale.
Investigazioni per assegni di mantenimento
Autore: MARCO PONZI 5 febbraio 2025
Le indagini sugli assegni di mantenimento costituiscono un’area piuttosto delicata, poiché entrano in gioco il divorzio o la separazione.
Altri post
Share by: